Page 18 - eBook - Acadi_Primo_Rapporto_sul_Gioco_Pubblico
P. 18

Le  condizioni  di  ingaggio  per  gli  operatori  privati  ad   - un consistente apporto ai conti pubblici (Bilancio                   Le  condizioni  di  ingaggio  per  gli  operatori  privati  ad   - un consistente apporto ai conti pubblici (Bilancio
                  operare nel mercato regolamentato sono costituite:     dello Stato e risorse pubbliche disponibili da canoni                            operare nel mercato regolamentato sono costituite:      dello Stato e risorse pubbliche disponibili da canoni
                                                                         concessori). Si noti che dette risorse attualmente                                                                                       concessori). Si noti che dette risorse attualmente
                     - dalla  disponibilità  di  un  insieme  di  prodotti   sono destinate in misura molto parziale  anche alle                             - dalla  disponibilità  di  un  insieme  di  prodotti   sono destinate in misura molto parziale  anche alle
                      regolamentati ampio, proporzionato alla domanda    autonomie locali.                                                                    regolamentati ampio, proporzionato alla domanda     autonomie locali.
                      effettiva  esistente  ed  in  grado  di  adeguarsi  alle                                                                                effettiva  esistente  ed  in  grado  di  adeguarsi  alle
                      evoluzioni tecnologiche del consumo che possono  La  Figura  2  mostra  –  nell’orizzonte ventennale  1998-                             evoluzioni tecnologiche del consumo che possono  La  Figura  2  mostra  –  nell’orizzonte ventennale  1998-
                      essere offerti sul territorio italiano;        2018 – l’andamento della spesa dei giocatori per ciascun                                 essere offerti sul territorio italiano;        2018 – l’andamento della spesa dei giocatori per ciascun
                                                                     anno, nella sua ripartizione tra entrate pubbliche  e ricavi                                                                            anno, nella sua ripartizione tra entrate pubbliche  e ricavi
                     - da  condizioni  di  profittabilità  adeguate  agli  netti    della  filiera  dei  giochi  pubblici  (comprendente  i                  - da  condizioni  di  profittabilità  adeguate  agli  netti    della  filiera  dei  giochi  pubblici  (comprendente  i
                      investimenti  di  ingresso  e  di  gestione  delle  concessionari dei giochi e le reti distributive).                                   investimenti  di  ingresso  e  di  gestione  delle  concessionari dei giochi e le reti distributive).
                      attività  concessorie  o  soggette  ad  autorizzazione                                                                                  attività  concessorie  o  soggette  ad  autorizzazione
                      (condizioni influenzate, in primo luogo, dal livello di  In  oltre  20  anni  i  giochi  pubblici  hanno  ripartito  oltre              (condizioni influenzate, in primo luogo, dal livello di  In  oltre  20  anni  i  giochi  pubblici  hanno  ripartito  oltre
                      prelievo erariale diretto sui prodotti venduti e dai  275 miliardi di spesa dei giocatori in circa 158 miliardi                         prelievo erariale diretto sui prodotti venduti e dai  275 miliardi di spesa dei giocatori in circa 158 miliardi
                      costi concessori).                             di  entrate  pubbliche  e  117  miliardi  di  ricavi  netti  per                         costi concessori).                             di  entrate  pubbliche  e  117  miliardi  di  ricavi  netti  per
                                                                     la filiera, con una media annua rispettivamente di circa                                                                                la filiera, con una media annua rispettivamente di circa
                  La regolamentazione del mercato dei prodotti di gioco  13,7, 7,9 e 5,8 miliardi. Spesa generata da una costante                         La regolamentazione del mercato dei prodotti di gioco  13,7, 7,9 e 5,8 miliardi. Spesa generata da una costante
                  con  vincite  in  denaro  ha  consentito  di  posizionare  emersione del gioco illegale.                                                con  vincite  in  denaro  ha  consentito  di  posizionare  emersione del gioco illegale.
                  nell’economia  nazionale  due  ulteriori,  essenziali                                                                                   nell’economia  nazionale  due  ulteriori,  essenziali
                  contributi  alimentati  dalla  ripartizione  della  spesa  dei  Complessivamente,  la  spesa  destinata  ad  entrate                    contributi  alimentati  dalla  ripartizione  della  spesa  dei  Complessivamente,  la  spesa  destinata  ad  entrate
                  giocatori:                                         pubbliche  è  stata  oltre  il  57%  e  –  seppur  riducendosi                       giocatori:                                         pubbliche  è  stata  oltre  il  57%  e  –  seppur  riducendosi
                                                                     progressivamente tra il 2000 ed il 2011 per poi tornare                                                                                 progressivamente tra il 2000 ed il 2011 per poi tornare
                     - il consolidamento di un comparto industriale serio  ad incrementarsi – non è mai scesa al di sotto del 50%                            - il consolidamento di un comparto industriale serio  ad incrementarsi – non è mai scesa al di sotto del 50%
                      ed affidabile (con creazione di nuovi posti di lavoro  della spesa dei giocatori.                                                       ed affidabile (con creazione di nuovi posti di lavoro  della spesa dei giocatori.
                      e  servizi  di  gestione  e  controllo  tecnologico  ad                                                                                 e  servizi  di  gestione  e  controllo  tecnologico  ad
                      elevato contenuto di innovazione);                                                                                                      elevato contenuto di innovazione);



                    Figura 2 - Ripartizione della spesa dei giocatori in entrate pubbliche e ricavi netti di filiera, 1998-2018                             Figura 2 - Ripartizione della spesa dei giocatori in entrate pubbliche e ricavi netti di filiera, 1998-2018









































                  18                                                                                                                                      18











 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 8 - 20-nov-2019 12.41.08 - Cyan
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 8 - 20-nov-2019 12.41.08 - Magenta
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 8 - 20-nov-2019 12.41.08 - Yellow
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 8 - 20-nov-2019 12.41.08 - Black
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23