Page 18 - eBook - Acadi_Primo_Rapporto_sul_Gioco_Pubblico
P. 18
Le condizioni di ingaggio per gli operatori privati ad - un consistente apporto ai conti pubblici (Bilancio Le condizioni di ingaggio per gli operatori privati ad - un consistente apporto ai conti pubblici (Bilancio
operare nel mercato regolamentato sono costituite: dello Stato e risorse pubbliche disponibili da canoni operare nel mercato regolamentato sono costituite: dello Stato e risorse pubbliche disponibili da canoni
concessori). Si noti che dette risorse attualmente concessori). Si noti che dette risorse attualmente
- dalla disponibilità di un insieme di prodotti sono destinate in misura molto parziale anche alle - dalla disponibilità di un insieme di prodotti sono destinate in misura molto parziale anche alle
regolamentati ampio, proporzionato alla domanda autonomie locali. regolamentati ampio, proporzionato alla domanda autonomie locali.
effettiva esistente ed in grado di adeguarsi alle effettiva esistente ed in grado di adeguarsi alle
evoluzioni tecnologiche del consumo che possono La Figura 2 mostra – nell’orizzonte ventennale 1998- evoluzioni tecnologiche del consumo che possono La Figura 2 mostra – nell’orizzonte ventennale 1998-
essere offerti sul territorio italiano; 2018 – l’andamento della spesa dei giocatori per ciascun essere offerti sul territorio italiano; 2018 – l’andamento della spesa dei giocatori per ciascun
anno, nella sua ripartizione tra entrate pubbliche e ricavi anno, nella sua ripartizione tra entrate pubbliche e ricavi
- da condizioni di profittabilità adeguate agli netti della filiera dei giochi pubblici (comprendente i - da condizioni di profittabilità adeguate agli netti della filiera dei giochi pubblici (comprendente i
investimenti di ingresso e di gestione delle concessionari dei giochi e le reti distributive). investimenti di ingresso e di gestione delle concessionari dei giochi e le reti distributive).
attività concessorie o soggette ad autorizzazione attività concessorie o soggette ad autorizzazione
(condizioni influenzate, in primo luogo, dal livello di In oltre 20 anni i giochi pubblici hanno ripartito oltre (condizioni influenzate, in primo luogo, dal livello di In oltre 20 anni i giochi pubblici hanno ripartito oltre
prelievo erariale diretto sui prodotti venduti e dai 275 miliardi di spesa dei giocatori in circa 158 miliardi prelievo erariale diretto sui prodotti venduti e dai 275 miliardi di spesa dei giocatori in circa 158 miliardi
costi concessori). di entrate pubbliche e 117 miliardi di ricavi netti per costi concessori). di entrate pubbliche e 117 miliardi di ricavi netti per
la filiera, con una media annua rispettivamente di circa la filiera, con una media annua rispettivamente di circa
La regolamentazione del mercato dei prodotti di gioco 13,7, 7,9 e 5,8 miliardi. Spesa generata da una costante La regolamentazione del mercato dei prodotti di gioco 13,7, 7,9 e 5,8 miliardi. Spesa generata da una costante
con vincite in denaro ha consentito di posizionare emersione del gioco illegale. con vincite in denaro ha consentito di posizionare emersione del gioco illegale.
nell’economia nazionale due ulteriori, essenziali nell’economia nazionale due ulteriori, essenziali
contributi alimentati dalla ripartizione della spesa dei Complessivamente, la spesa destinata ad entrate contributi alimentati dalla ripartizione della spesa dei Complessivamente, la spesa destinata ad entrate
giocatori: pubbliche è stata oltre il 57% e – seppur riducendosi giocatori: pubbliche è stata oltre il 57% e – seppur riducendosi
progressivamente tra il 2000 ed il 2011 per poi tornare progressivamente tra il 2000 ed il 2011 per poi tornare
- il consolidamento di un comparto industriale serio ad incrementarsi – non è mai scesa al di sotto del 50% - il consolidamento di un comparto industriale serio ad incrementarsi – non è mai scesa al di sotto del 50%
ed affidabile (con creazione di nuovi posti di lavoro della spesa dei giocatori. ed affidabile (con creazione di nuovi posti di lavoro della spesa dei giocatori.
e servizi di gestione e controllo tecnologico ad e servizi di gestione e controllo tecnologico ad
elevato contenuto di innovazione); elevato contenuto di innovazione);
Figura 2 - Ripartizione della spesa dei giocatori in entrate pubbliche e ricavi netti di filiera, 1998-2018 Figura 2 - Ripartizione della spesa dei giocatori in entrate pubbliche e ricavi netti di filiera, 1998-2018
18 18
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 8 - 20-nov-2019 12.41.08 - Cyan
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 8 - 20-nov-2019 12.41.08 - Magenta
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 8 - 20-nov-2019 12.41.08 - Yellow
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 8 - 20-nov-2019 12.41.08 - Black