Page 20 - eBook - Acadi_Primo_Rapporto_sul_Gioco_Pubblico
P. 20

Nel periodo 1998-2018 il tasso di crescita annuale composto della spesa                                                                 Nel periodo 1998-2018 il tasso di crescita annuale composto della spesa
                         per giochi regolamentati è stato del 6%, a fronte del 3,2% della spesa                                                                  per giochi regolamentati è stato del 6%, a fronte del 3,2% della spesa
                        nazionale delle famiglie residenti per servizi e del 2,6% della spesa per                                                               nazionale delle famiglie residenti per servizi e del 2,6% della spesa per

                          consumi ricreativi (tecnologie, giochi ed hobbies, servizi ricreativi e                                                                 consumi ricreativi (tecnologie, giochi ed hobbies, servizi ricreativi e
                      vacanze): il differenziale di maggiore crescita del mercato regolato è stato                                                            vacanze): il differenziale di maggiore crescita del mercato regolato è stato
                      alimentato dal recupero nell’economia osservata e misurabile di spesa già                                                               alimentato dal recupero nell’economia osservata e misurabile di spesa già
                                 esistente, ma precedentemente gestita nel “sommerso”.                                                                                   esistente, ma precedentemente gestita nel “sommerso”.




                          Per tale fenomeno, si notano particolari picchi di crescita della spesa                                                                 Per tale fenomeno, si notano particolari picchi di crescita della spesa
                         nel 2004 (regolamentazione degli apparecchi da intrattenimento), nel                                                                     nel 2004 (regolamentazione degli apparecchi da intrattenimento), nel
                          2006-2009 (prima estensione del mercato regolato delle scommesse                                                                        2006-2009 (prima estensione del mercato regolato delle scommesse

                            e del gioco online) e di nuovo nel 2015-2016 (“sanatoria” di punti                                                                      e del gioco online) e di nuovo nel 2015-2016 (“sanatoria” di punti
                       scommesse irregolari ed ingresso nel mercato regolato di grandi operatori                                                               scommesse irregolari ed ingresso nel mercato regolato di grandi operatori
                         internazionali del gioco online precedentemente privi di concessione).                                                                  internazionali del gioco online precedentemente privi di concessione).



                          L’estensione del perimetro del mercato regolamentato dei giochi con                                                                     L’estensione del perimetro del mercato regolamentato dei giochi con

                      vincite in denaro funge da forma di controllo, presidio e messa in sicurezza                                                            vincite in denaro funge da forma di controllo, presidio e messa in sicurezza
                           del territorio a fine di bonificarlo dalla presenza dell’offerta illegale.                                                              del territorio a fine di bonificarlo dalla presenza dell’offerta illegale.
                        Il percorso avviato dalla fine degli anni Novanta ha certamente prodotto                                                                Il percorso avviato dalla fine degli anni Novanta ha certamente prodotto
                           una riduzione della pervasiva offerta di giochi con vincite in denaro                                                                   una riduzione della pervasiva offerta di giochi con vincite in denaro
                        illegali privi di regole pubbliche a favore di un progressivo allargamento                                                              illegali privi di regole pubbliche a favore di un progressivo allargamento
                         del perimetro economico del gioco regolamentato e controllabile nelle                                                                   del perimetro economico del gioco regolamentato e controllabile nelle
                                                       dimensioni di offerta.                                                                                                                  dimensioni di offerta.




































                  20                                                                                                                                      20











 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 9 - 20-nov-2019 12.41.08 - Black
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 9 - 20-nov-2019 12.41.08 - Yellow
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 9 - 20-nov-2019 12.41.08 - Magenta
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 9 - 20-nov-2019 12.41.08 - Cyan
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25