Page 28 - eBook - Acadi_Primo_Rapporto_sul_Gioco_Pubblico
P. 28

Figura 13 - Reti distributive (punti vendita) per categoria di prodotti di gioco a fine 2018                                            Figura 13 - Reti distributive (punti vendita) per categoria di prodotti di gioco a fine 2018


















































                  Gli  enti  locali  (con  disposizioni  regionali  e,  a  livello  anche gioco del Bingo o Lotterie).                                    Gli  enti  locali  (con  disposizioni  regionali  e,  a  livello  anche gioco del Bingo o Lotterie).
                  applicativo, comunali) hanno avviato in sovrapposizione                                                                                 applicativo, comunali) hanno avviato in sovrapposizione
                  rispetto alla disciplina statale proprie misure con finalità  Ad oggi sono 19 le Regioni (o Province autonome) su 21                    rispetto alla disciplina statale proprie misure con finalità  Ad oggi sono 19 le Regioni (o Province autonome) su 21
                  indicate  come  “preventive  delle  patologie  da  gioco”  o  che insieme ad una molteplicità di comuni (tra cui Milano,                indicate  come  “preventive  delle  patologie  da  gioco”  o  che insieme ad una molteplicità di comuni (tra cui Milano,
                  “riduttive dell’offerta”.                          Napoli, Bologna e Roma) hanno limitato l’offerta di gioco                            “riduttive dell’offerta”.                          Napoli, Bologna e Roma) hanno limitato l’offerta di gioco
                                                                     nei  territori  amministrati  richiamando  la  necessità  di                                                                            nei  territori  amministrati  richiamando  la  necessità  di
                  Le limitazioni all’offerta definite a livello locale (emanate  intervenire  in  materia  di  salute  per  arginare  fenomeni            Le limitazioni all’offerta definite a livello locale (emanate  intervenire  in  materia  di  salute  per  arginare  fenomeni
                  tuttavia  fuori  dall’ambito  di  una  cornice  regolatoria  connessi  alla  dipendenza  dal  gioco  sorti,  secondo  i                 tuttavia  fuori  dall’ambito  di  una  cornice  regolatoria  connessi  alla  dipendenza  dal  gioco  sorti,  secondo  i
                  nazionale mai completata, richiesta fin dal DL 158 del  decisori politici locali, per effetto di una politica espansiva                 nazionale mai completata, richiesta fin dal DL 158 del  decisori politici locali, per effetto di una politica espansiva
                  2012) definiscono:                                 – e non di regolamentazione - del mercato dei giochi.                                2012) definiscono:                                 – e non di regolamentazione - del mercato dei giochi.

                     - distanze  minime  da  categorie  di  luoghi  sensibili   La Figura 14 riassume, a livello regionale, la situazione                    - distanze  minime  da  categorie  di  luoghi  sensibili   La Figura 14 riassume, a livello regionale, la situazione
                      fino ad un massimo di 500 metri;               delle disposizioni regionali al momento della stesura di                                 fino ad un massimo di 500 metri;               delle disposizioni regionali al momento della stesura di
                                                                     questo Rapporto, indicando separatamente in particolare                                                                                 questo Rapporto, indicando separatamente in particolare
                     - fasce orarie di gioco differenziate: le disposizioni già  le  limitazioni  distanziometriche  previste  per  l’offerta                - fasce orarie di gioco differenziate: le disposizioni già  le  limitazioni  distanziometriche  previste  per  l’offerta
                      vigenti prevedono tutte almeno 6 ore di chiusura,  di  apparecchi  da  intrattenimento  e  per  le  scommesse.                          vigenti prevedono tutte almeno 6 ore di chiusura,  di  apparecchi  da  intrattenimento  e  per  le  scommesse.
                      seppure  applicate  su  fasce  orarie  piuttosto  Le  modalità  di  applicazione  delle  misure  sono  varie  e                         seppure  applicate  su  fasce  orarie  piuttosto  Le  modalità  di  applicazione  delle  misure  sono  varie  e
                      differenziate tra località e località;         molto differenziate: in ogni caso sono applicabili a nuovi                               differenziate tra località e località;         molto differenziate: in ogni caso sono applicabili a nuovi
                                                                     esercizi  e,  comunque,  sono  generalmente  valide  nel                                                                                esercizi  e,  comunque,  sono  generalmente  valide  nel
                  Tali  limitazioni  concretizzano  divieti  che  operano  su  tempo per gli esercizi già operanti, in termini predefiniti                Tali  limitazioni  concretizzano  divieti  che  operano  su  tempo per gli esercizi già operanti, in termini predefiniti
                  diverse categorie di giochi (AWP, VLT, Scommesse, ma  dall’entrata in vigore delle singole disposizioni restrittive                     diverse categorie di giochi (AWP, VLT, Scommesse, ma  dall’entrata in vigore delle singole disposizioni restrittive






                  28                                                                                                                                      28











 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 13 - 20-nov-2019 12.41.08 - Black
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 13 - 20-nov-2019 12.41.08 - Yellow
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 13 - 20-nov-2019 12.41.08 - Cyan
 ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta    - Foglio da stampa 13 - 20-nov-2019 12.41.08 - Magenta
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33