Page 28 - eBook - Acadi_Primo_Rapporto_sul_Gioco_Pubblico
P. 28
Figura 13 - Reti distributive (punti vendita) per categoria di prodotti di gioco a fine 2018 Figura 13 - Reti distributive (punti vendita) per categoria di prodotti di gioco a fine 2018
Gli enti locali (con disposizioni regionali e, a livello anche gioco del Bingo o Lotterie). Gli enti locali (con disposizioni regionali e, a livello anche gioco del Bingo o Lotterie).
applicativo, comunali) hanno avviato in sovrapposizione applicativo, comunali) hanno avviato in sovrapposizione
rispetto alla disciplina statale proprie misure con finalità Ad oggi sono 19 le Regioni (o Province autonome) su 21 rispetto alla disciplina statale proprie misure con finalità Ad oggi sono 19 le Regioni (o Province autonome) su 21
indicate come “preventive delle patologie da gioco” o che insieme ad una molteplicità di comuni (tra cui Milano, indicate come “preventive delle patologie da gioco” o che insieme ad una molteplicità di comuni (tra cui Milano,
“riduttive dell’offerta”. Napoli, Bologna e Roma) hanno limitato l’offerta di gioco “riduttive dell’offerta”. Napoli, Bologna e Roma) hanno limitato l’offerta di gioco
nei territori amministrati richiamando la necessità di nei territori amministrati richiamando la necessità di
Le limitazioni all’offerta definite a livello locale (emanate intervenire in materia di salute per arginare fenomeni Le limitazioni all’offerta definite a livello locale (emanate intervenire in materia di salute per arginare fenomeni
tuttavia fuori dall’ambito di una cornice regolatoria connessi alla dipendenza dal gioco sorti, secondo i tuttavia fuori dall’ambito di una cornice regolatoria connessi alla dipendenza dal gioco sorti, secondo i
nazionale mai completata, richiesta fin dal DL 158 del decisori politici locali, per effetto di una politica espansiva nazionale mai completata, richiesta fin dal DL 158 del decisori politici locali, per effetto di una politica espansiva
2012) definiscono: – e non di regolamentazione - del mercato dei giochi. 2012) definiscono: – e non di regolamentazione - del mercato dei giochi.
- distanze minime da categorie di luoghi sensibili La Figura 14 riassume, a livello regionale, la situazione - distanze minime da categorie di luoghi sensibili La Figura 14 riassume, a livello regionale, la situazione
fino ad un massimo di 500 metri; delle disposizioni regionali al momento della stesura di fino ad un massimo di 500 metri; delle disposizioni regionali al momento della stesura di
questo Rapporto, indicando separatamente in particolare questo Rapporto, indicando separatamente in particolare
- fasce orarie di gioco differenziate: le disposizioni già le limitazioni distanziometriche previste per l’offerta - fasce orarie di gioco differenziate: le disposizioni già le limitazioni distanziometriche previste per l’offerta
vigenti prevedono tutte almeno 6 ore di chiusura, di apparecchi da intrattenimento e per le scommesse. vigenti prevedono tutte almeno 6 ore di chiusura, di apparecchi da intrattenimento e per le scommesse.
seppure applicate su fasce orarie piuttosto Le modalità di applicazione delle misure sono varie e seppure applicate su fasce orarie piuttosto Le modalità di applicazione delle misure sono varie e
differenziate tra località e località; molto differenziate: in ogni caso sono applicabili a nuovi differenziate tra località e località; molto differenziate: in ogni caso sono applicabili a nuovi
esercizi e, comunque, sono generalmente valide nel esercizi e, comunque, sono generalmente valide nel
Tali limitazioni concretizzano divieti che operano su tempo per gli esercizi già operanti, in termini predefiniti Tali limitazioni concretizzano divieti che operano su tempo per gli esercizi già operanti, in termini predefiniti
diverse categorie di giochi (AWP, VLT, Scommesse, ma dall’entrata in vigore delle singole disposizioni restrittive diverse categorie di giochi (AWP, VLT, Scommesse, ma dall’entrata in vigore delle singole disposizioni restrittive
28 28
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 13 - 20-nov-2019 12.41.08 - Black
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 13 - 20-nov-2019 12.41.08 - Yellow
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 13 - 20-nov-2019 12.41.08 - Cyan
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 13 - 20-nov-2019 12.41.08 - Magenta