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Figura 8 - Contribuzione dei prodotti alla generazione di entrate pubbliche nel 2017                                                     Figura 8 - Contribuzione dei prodotti alla generazione di entrate pubbliche nel 2017















































                  La  struttura  dei  prelievi  e  delle  imposte  di  gioco,  dei  livelli di tassazione di AWP e VLT raggiungono nel 2020               La  struttura  dei  prelievi  e  delle  imposte  di  gioco,  dei  livelli di tassazione di AWP e VLT raggiungono nel 2020
                  canoni di concessione o – nel caso del gioco del Lotto  percentuali rispettivamente 70,5% e del 55%.                                    canoni di concessione o – nel caso del gioco del Lotto  percentuali rispettivamente 70,5% e del 55%.
                  e  dei  suoi  prodotti  accessori,  il  c.d.  utile  erariale  –  è                                                                     e  dei  suoi  prodotti  accessori,  il  c.d.  utile  erariale  –  è
                  sensibilmente differente tra prodotti di gioco ed in alcuni  Nel quinquennio, dal 2014 al 2018 (Figura 10), il mercato                  sensibilmente differente tra prodotti di gioco ed in alcuni  Nel quinquennio, dal 2014 al 2018 (Figura 10), il mercato
                  casi  anche  tra  canali  distributivi  dello  stesso  prodotto  dei giochi regolamentati è cresciuto in termini di spesa di            casi  anche  tra  canali  distributivi  dello  stesso  prodotto  dei giochi regolamentati è cresciuto in termini di spesa di
                  (p.e. per le scommesse sportive e per quelle ippiche, per  oltre il 4% (tasso annuo di crescita composto - CAGR).                       (p.e. per le scommesse sportive e per quelle ippiche, per  oltre il 4% (tasso annuo di crescita composto - CAGR).
                  equilibrare i maggiori costi organizzativi del retail).                                                                                 equilibrare i maggiori costi organizzativi del retail).
                                                                     A questa crescita hanno contribuito con apporti differenti:                                                                             A questa crescita hanno contribuito con apporti differenti:
                  Nella Figura 9 è rappresentata la percentuale di entrate  (i)  il  canale  dei  punti  vendita  (crescita  composta  nel                Nella Figura 9 è rappresentata la percentuale di entrate  (i)  il  canale  dei  punti  vendita  (crescita  composta  nel
                  pubbliche complessive del 2018 sul totale dei margini  periodo, sempre in termini di spesa, di circa il 2% annuo,                       pubbliche complessive del 2018 sul totale dei margini  periodo, sempre in termini di spesa, di circa il 2% annuo,
                  lordi  (raccolta  meno  vincite  pagate  ai  giocatori)  per  ma sostanzialmente stabile tra il 2017 ed il 2018; Figura                 lordi  (raccolta  meno  vincite  pagate  ai  giocatori)  per  ma sostanzialmente stabile tra il 2017 ed il 2018; Figura
                  ciascuno dei prodotti di gioco.                    11);     e (ii) quello online (canale il quale ha avuta una                          ciascuno dei prodotti di gioco.                    11);     e (ii) quello online (canale il quale ha avuta una
                                                                     crescita  continua  nel  periodo  –  CAGR  del  17,4%  -                                                                                crescita  continua  nel  periodo  –  CAGR  del  17,4%  -
                  Con  gli  ulteriori  aumenti  di  tassazione  imposti   arrivando più che a raddoppiarsi e con un incremento                            Con  gli  ulteriori  aumenti  di  tassazione  imposti   arrivando più che a raddoppiarsi e con un incremento
                  successivamente  al  2018,  senza  considerare  quelli  del 2018 rispetto al 2017 di oltre il 18%; Figura 12).                          successivamente  al  2018,  senza  considerare  quelli  del 2018 rispetto al 2017 di oltre il 18%; Figura 12).
                  della  manovra  in  corso  (sessione  di  Bilancio  2020),  i                                                                           della  manovra  in  corso  (sessione  di  Bilancio  2020),  i
















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