Page 24 - eBook - Acadi_Primo_Rapporto_sul_Gioco_Pubblico
P. 24
Figura 8 - Contribuzione dei prodotti alla generazione di entrate pubbliche nel 2017 Figura 8 - Contribuzione dei prodotti alla generazione di entrate pubbliche nel 2017
La struttura dei prelievi e delle imposte di gioco, dei livelli di tassazione di AWP e VLT raggiungono nel 2020 La struttura dei prelievi e delle imposte di gioco, dei livelli di tassazione di AWP e VLT raggiungono nel 2020
canoni di concessione o – nel caso del gioco del Lotto percentuali rispettivamente 70,5% e del 55%. canoni di concessione o – nel caso del gioco del Lotto percentuali rispettivamente 70,5% e del 55%.
e dei suoi prodotti accessori, il c.d. utile erariale – è e dei suoi prodotti accessori, il c.d. utile erariale – è
sensibilmente differente tra prodotti di gioco ed in alcuni Nel quinquennio, dal 2014 al 2018 (Figura 10), il mercato sensibilmente differente tra prodotti di gioco ed in alcuni Nel quinquennio, dal 2014 al 2018 (Figura 10), il mercato
casi anche tra canali distributivi dello stesso prodotto dei giochi regolamentati è cresciuto in termini di spesa di casi anche tra canali distributivi dello stesso prodotto dei giochi regolamentati è cresciuto in termini di spesa di
(p.e. per le scommesse sportive e per quelle ippiche, per oltre il 4% (tasso annuo di crescita composto - CAGR). (p.e. per le scommesse sportive e per quelle ippiche, per oltre il 4% (tasso annuo di crescita composto - CAGR).
equilibrare i maggiori costi organizzativi del retail). equilibrare i maggiori costi organizzativi del retail).
A questa crescita hanno contribuito con apporti differenti: A questa crescita hanno contribuito con apporti differenti:
Nella Figura 9 è rappresentata la percentuale di entrate (i) il canale dei punti vendita (crescita composta nel Nella Figura 9 è rappresentata la percentuale di entrate (i) il canale dei punti vendita (crescita composta nel
pubbliche complessive del 2018 sul totale dei margini periodo, sempre in termini di spesa, di circa il 2% annuo, pubbliche complessive del 2018 sul totale dei margini periodo, sempre in termini di spesa, di circa il 2% annuo,
lordi (raccolta meno vincite pagate ai giocatori) per ma sostanzialmente stabile tra il 2017 ed il 2018; Figura lordi (raccolta meno vincite pagate ai giocatori) per ma sostanzialmente stabile tra il 2017 ed il 2018; Figura
ciascuno dei prodotti di gioco. 11); e (ii) quello online (canale il quale ha avuta una ciascuno dei prodotti di gioco. 11); e (ii) quello online (canale il quale ha avuta una
crescita continua nel periodo – CAGR del 17,4% - crescita continua nel periodo – CAGR del 17,4% -
Con gli ulteriori aumenti di tassazione imposti arrivando più che a raddoppiarsi e con un incremento Con gli ulteriori aumenti di tassazione imposti arrivando più che a raddoppiarsi e con un incremento
successivamente al 2018, senza considerare quelli del 2018 rispetto al 2017 di oltre il 18%; Figura 12). successivamente al 2018, senza considerare quelli del 2018 rispetto al 2017 di oltre il 18%; Figura 12).
della manovra in corso (sessione di Bilancio 2020), i della manovra in corso (sessione di Bilancio 2020), i
24 24
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 11 - 20-nov-2019 12.41.08 - Yellow
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 11 - 20-nov-2019 12.41.08 - Cyan
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 11 - 20-nov-2019 12.41.08 - Black
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 11 - 20-nov-2019 12.41.08 - Magenta