Page 50 - eBook - Acadi_Primo_Rapporto_sul_Gioco_Pubblico
P. 50
NOTE: NOTE:
1 - A legislazione vigente, solo alle Regioni autonome 8 - Il valore aggiunto è calcolato sulla base della 1 - A legislazione vigente, solo alle Regioni autonome 8 - Il valore aggiunto è calcolato sulla base della
Sicilia e Sardegna ed alle Province autonome di Trento riclassificazione a scalare del conto economico. Sicilia e Sardegna ed alle Province autonome di Trento riclassificazione a scalare del conto economico.
e Bolzano è devoluto il gettito statale generato sul e Bolzano è devoluto il gettito statale generato sul
territorio dai giochi pubblici. 9 - Lo Schema di Atto di Convenzione è il contratto territorio dai giochi pubblici. 9 - Lo Schema di Atto di Convenzione è il contratto
sottoscritto tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sottoscritto tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
2 - Il valore delle entrate pubbliche comprende il e il singolo concessionario; esso disciplina il rapporto 2 - Il valore delle entrate pubbliche comprende il e il singolo concessionario; esso disciplina il rapporto
gettito diretto dalle imposte e dai prelievi sui giochi, concessorio ed in particolare definisce gli obblighi del gettito diretto dalle imposte e dai prelievi sui giochi, concessorio ed in particolare definisce gli obblighi del
oltre al valore dei canoni di concessione dovuti dai concessionario. oltre al valore dei canoni di concessione dovuti dai concessionario.
concessionari. Non comprende gli oneri una tantum per concessionari. Non comprende gli oneri una tantum per
acquisire concessioni o diritti di esercizio ovvero prelievi 10 - I concessionari prima dell’affidamento in concessione acquisire concessioni o diritti di esercizio ovvero prelievi 10 - I concessionari prima dell’affidamento in concessione
straordinari dalle filiere, i quali sono stati contabilizzati e con cadenza annuale sono soggetti al controllo straordinari dalle filiere, i quali sono stati contabilizzati e con cadenza annuale sono soggetti al controllo
in aggiunta nel Bilancio dello Stato nei singoli anni di antimafia in aggiunta nel Bilancio dello Stato nei singoli anni di antimafia
versamento. versamento.
11 - Consumi d’azzardo 2017 – CNR - IFC 11 - Consumi d’azzardo 2017 – CNR - IFC
3 - Il valore è ottenuto sottraendo alla spesa dei giocatori 3 - Il valore è ottenuto sottraendo alla spesa dei giocatori
contabilizzata dai concessionari le imposte, prelievi e 12 - Commissione parlamentare di inchiesta sul contabilizzata dai concessionari le imposte, prelievi e 12 - Commissione parlamentare di inchiesta sul
canoni versati; su tale valore gli operatori sono tenuti a fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, canoni versati; su tale valore gli operatori sono tenuti a fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali,
versare le imposte sui redditi e sulle attività produttive. anche straniere, Senato della Repubblica. Doc. XXIII, versare le imposte sui redditi e sulle attività produttive. anche straniere, Senato della Repubblica. Doc. XXIII,
2016. 2016.
4 - In questo documento non sono compresi il c.d. betting 4 - In questo documento non sono compresi il c.d. betting
exchange, - prodotto di scommesse ad interazione exchange, - prodotto di scommesse ad interazione
diretta tra giocatori, offerto da soli 6 operatori ed diretta tra giocatori, offerto da soli 6 operatori ed
esclusivamente a distanza, che ha generato nel 2017 esclusivamente a distanza, che ha generato nel 2017
6 milioni di euro di spesa di gioco – né gli apparecchi 6 milioni di euro di spesa di gioco – né gli apparecchi
da intrattenimento senza vincite in denaro. Si evidenzia da intrattenimento senza vincite in denaro. Si evidenzia
inoltre che i dati sono elaborazioni su dati dell’Agenzia inoltre che i dati sono elaborazioni su dati dell’Agenzia
delle Dogane e dei Monopoli e degli operatori. Eventuali delle Dogane e dei Monopoli e degli operatori. Eventuali
difformità da dati precedentemente resi noti sono frutto difformità da dati precedentemente resi noti sono frutto
dell’utilizzo di dati più aggiornati. dell’utilizzo di dati più aggiornati.
5 - Il valore non comprende le somme giocate sugli 5 - Il valore non comprende le somme giocate sugli
apparecchi da intrattenimento senza vincite in denaro. apparecchi da intrattenimento senza vincite in denaro.
6 - Generalmente, istituti scolastici di ogni ordine e grado, 6 - Generalmente, istituti scolastici di ogni ordine e grado,
luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali o luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali o
semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio- semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-
sanitario, strutture ricettive per categorie protette, luoghi sanitario, strutture ricettive per categorie protette, luoghi
di aggregazione giovanile, oratori, ecc.. di aggregazione giovanile, oratori, ecc..
7 - Il valore aggiunto per la filiera può essere considerato 7 - Il valore aggiunto per la filiera può essere considerato
coincidente con i ricavi in quanto le altre voci di costi coincidente con i ricavi in quanto le altre voci di costi
che rientrano nel calcolo del valore aggiunto possono che rientrano nel calcolo del valore aggiunto possono
ritenersi di valore trascurabile. ritenersi di valore trascurabile.
50 50
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 24 - 20-nov-2019 12.41.08 - Cyan
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 24 - 20-nov-2019 12.41.08 - Magenta
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 24 - 20-nov-2019 12.41.08 - Yellow
ACADI_Rapporto_Sociale_ACADI_Carta 220x307_Pagina 210x297_93percento_11_19_Digitale - Volta - Foglio da stampa 24 - 20-nov-2019 12.41.08 - Black